ITA

Ritratti di Miniera

Ritratti di miniera è un luogo di raccolta di ricordi personali legati all'epopea della storia delle Miniere di Darzo in Valle del Chiese (Trentino), dove per centoquindici anni (1894-2009) si è estratta barite.

Le storie personali di ex lavoratori e lavoratrici sono state audioregistrate e qui in gran parte trascritte. Volutamente nella trascrizione è stato lasciato l'eco e il gergo della lingua parlata. Come i castagni secolari che contornano l'abitato e hanno accompagnato i minatori nelle lunghe risalite e discese sui sentieri delle miniere in alta montagna. Anche la storia delle Miniere di Darzo è ricca di fruttuose ramificazioni e intrecci: tra persone, generazioni, famiglie, comunità, imprese ed eredità.

"Se uno ricorda da solo, è solo un ricordo. Se molti ricordano insieme, è l'inizio di una nuova comunità” (antico detto popolare)
Il primo gruppo di interviste (una settantina) ha riguardato persone nate e/o residenti a Darzo. Sono state realizzate e trascritte tra l'autunno 2010 e la primavera 2011 dalla ricercatrice Silvia Alba in collaborazione con i volontari della Pro Loco Darzo e l'Associazione Miniere Darzo. La seconda e terza campagna di interviste (una cinquantina), sempre curate da Silvia Alba, hanno riguardato persone nate e/o residenti nelle comunità limitrofe (Lodrone, Riccomassimo, Storo...) e sono state realizzate dal 2012 al 2014. L'idea dei "Ritratti di Miniera" è della professoressa Emanuela Renzetti, antropologa dell'Università degli Studi di Trento e prima coordinatrice scientifica del progetto. L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Museo Storico del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Storo. Siamo sempre disponibili a raccogliere nuove testimonianze. Contattaci info@minieredarzo.it - Grazie.

Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it

Azzera filtri

Visite guidate

ATTENZIONE! LE VISITE GUIDATE SONO SOSPESE PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN CORSO NEL SITO MINERARIO

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario

Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Vedi e prenota

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario
Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Dove sono le Miniere di Darzo

Darzo è un paesino di circa 750 abitanti, frazione di Storo, vicino al Lago di Garda e alle sponde del Lago d'Idro.

Si trova in Valle del Chiese in Trentino, a metà strada tra Brescia e Madonna di Campiglio.

Informazioni
Dove siamo

Richiesta informazioni




Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
CHIUDI

Prenota