Le storie personali di ex lavoratori e lavoratrici sono state audioregistrate e qui in gran parte trascritte. Volutamente nella trascrizione è stato lasciato l'eco e il gergo della lingua parlata. Come i castagni secolari che contornano l'abitato e hanno accompagnato i minatori nelle lunghe risalite e discese sui sentieri delle miniere in alta montagna. Anche la storia delle Miniere di Darzo è ricca di fruttuose ramificazioni e intrecci: tra persone, generazioni, famiglie, comunità, imprese ed eredità.
"Se uno ricorda da solo, è solo un ricordo. Se molti ricordano insieme, è l'inizio di una nuova comunità” (antico detto popolare)
Il primo gruppo di interviste (una settantina) ha riguardato persone nate e/o residenti a Darzo. Sono state realizzate e trascritte tra l'autunno 2010 e la primavera 2011 dalla ricercatrice Silvia Alba in collaborazione con i volontari della Pro Loco Darzo e l'Associazione Miniere Darzo. La seconda e terza campagna di interviste (una cinquantina), sempre curate da Silvia Alba, hanno riguardato persone nate e/o residenti nelle comunità limitrofe (Lodrone, Riccomassimo, Storo...) e sono state realizzate dal 2012 al 2014. L'idea dei "Ritratti di Miniera" è della professoressa Emanuela Renzetti, antropologa dell'Università degli Studi di Trento e prima coordinatrice scientifica del progetto. L'iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Museo Storico del Trentino, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Storo. Siamo sempre disponibili a raccogliere nuove testimonianze. Contattaci info@minieredarzo.it - Grazie.
Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it