ITA

Giovanni Zanetti

Giovanni Zanetti

"Ho cominciato come mugnaio ai mulini di macinazione della barite e poi sono stato su in Marìgole, a Malga Spina e al Dos dal Macabèl. Ho lavorato solo sei mesi perché la paga non era alta e quando altri due soci mi hanno chiesto di aprire un'attività in proprio ho scelto di fare questo passo."

Mi chiamo Giovanni Zanetti e sono nato a Darzo nel 1938, sono sposato con sposato con Marisa Faes. Abbiamo avuto due figli.
Ho lavorato per la ditta Mineraria Baritina per sei mesi nel corso del 1972. Tornavo dalla Svizzera con la famiglia perché era ora di far andare i figli a scuola. La moglie sarebbe rimasta là, ma ho deciso di tornare. In Svizzera si stava benissimo. Ho trovato il lavoro alla Baritina rivolgendomi direttamente all’ufficio della ditta. Ho lavorato solo sei mesi perché mi sono messo in proprio per sedici anni con la ditta Sarea per la produzione di reti metalliche plasticate, poi la ditta è andata male e sono andato a lavorare in una ditta metalmeccanica della zona fino al 1994, quando sono andato in pensione. Alla Baritina ho cominciato come mugnaio ai mulini di macinazione della barite poco e poi sono stato su in Marìgole non in galleria ma portavo fuori il materiale a Malga Spina al Dos dal Macabèl per recuperare la barite che era rimasta. Mi piaceva soprattutto il lavoro che facevo in montagna, perché stavo sempre all’aperto. Il rapporto con tutti compagni e superiori è sempre stato ottimo anche adesso con il Tanghetti ci troviamo ancora e anche con gli altri perché faccio parte delll’Asuc. Quindi continuiamo a parlare della ditta e della miniera e andiamo ancora a vedere dove sono i fornelli e le gallerie. La paga non era alta e, infatti, quando mi hanno chiesto gli altri due soci di aprire la ditta ho scelto di fare questo passo. Poi abbiamo fatto il passo più lungo della gamba e alla fine lavoravamo per la banca.

Mio fratello Pierino Zanetti è del 1940 ha lavorato per la Baritina mentre noi eravamo in Svizzera. Ha lavorato tre o quattro anni più o meno. Poi ha trovato da lavorare in cartiera a Condino sostituendo la moglie che è rimasta incinta

Intervista effettuata a Darzo nel mese di dicembre del 2010.

Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it

Azzera filtri

Visite guidate

ATTENZIONE! LE VISITE GUIDATE SONO SOSPESE PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN CORSO NEL SITO MINERARIO

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario

Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Vedi e prenota

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario
Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Dove sono le Miniere di Darzo

Darzo è un paesino di circa 750 abitanti, frazione di Storo, vicino al Lago di Garda e alle sponde del Lago d'Idro.

Si trova in Valle del Chiese in Trentino, a metà strada tra Brescia e Madonna di Campiglio.

Informazioni
Dove siamo

Richiesta informazioni




Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
CHIUDI

Prenota