Per decenni a Darzo, con le industrie minerarie della barite presenti in paese nel pieno fulgore dell'attività, la Festa di Santa Barbara è stata una celebrazione di comunità molto sentita. Dal 2011 la tradizione è stata ripresa e rinnovata. Di regola la festeggiamo con due appuntamenti dedicati a "Storie di Miniera e Minatori": un evento culturale il venerdì o il sabato e un momento comunitario di norma la domenica con le celebrazioni rituali in Chiesa a Darzo, dove è presente un altare dedicato alla patrona dei minatori.
Programma 2024
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE - DARZO
Il cantare insieme è sempre stato un momento molto presente nella vita dei minatori e della comunità. Nel giorno dedicato alla Santa patrona dei minatori ci piace riascoltare una canzone per noi struggente, registrata qualche anno fa qui in paese. Buon ascolto e Buona Santa Barbara a tutte / tutti!
DOMENICA 15 DICEMBRE - DARZO
ore 11.00 Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale San Giovanni Nepomuceno con offertorio e lettura finale "Storie di Miniera e Minatori: 130 anni di barite". Quest'anno la lettura per la Festa di Santa Barbara la dedichiamo alla ricorrenza dei 130 anni dalla scoperta del giacimento di barite sulle montagne a ridosso del paese, in località Marìgole. Il primo giacimento ad essere sfruttato e l'ultimo a chiudere nel 2009, divenuto, oggi, luogo simbolo dell'epopea mineraria darzese che ha coinvolto porzioni importanti di territorio; generazioni di minatori, lavoratori, lavoratrici e imprenditori del luogo e non solo.
Vi aspettiamo numerosi e numerose!