ITA

Costante Beltrami

Costante Beltrami

"Ci mettevano un giorno per fare un viaggio. Era un gran sacrificio. Poi con i primi camion con le ruote piene saranno riusciti a fare al massimo due viaggi al giorno perché non andavano a più 25 km all’ora."

Mi chiamo Costante Beltrami. Sono nato a Darzo nel 1936 sono sposato e ho tre figli.
Mio papà Emanuele Beltrami era nato nel 1904 ed è deceduto nel 1954. Ha cominciato nel 1927 a fare il trasportatore della barite per la ditta Mineraria Baritina assieme a Lino Rinaldi, prima con i carri trainati dai muli, poi con il 1930 sono arrivati i primi camion con le ruote piene, senza cabina con la lampada a carburo. Portavano il materiale da qui al mulino di Vestone che era ad acqua e non costava niente di corrente per far girare le pale di pietra. Una volta macinato insaccavano la barite e la portavano alla stazione di Rezzato. Solo qualche anno dopo hanno costruito a Darzo lo stabilimento e hanno trasferito tutto qua. Ci mettevano un giorno per fare un viaggio. Era un gran sacrificio. Poi con i primi camion con le ruote piene saranno riusciti a fare al massimo due viaggi al giorno perché non andavano a più 25 km all’ora. Le strade erano bianche e piene di buche, poi si caricava e scaricava a mano.
Poi dopo la guerra con i camion più moderni la barite veniva trasportata a Milano, Genova, Torino, un po’ dappertutto, anche per i pozzi di petrolio italiani, quella di scarsa qualità. Veniva polverizzata e la mettevano per impermeabilizzare il fondo dei pozzi. Negli ultimi anni mio papà lavorava soprattutto in officina sui motori, perché era un meccanico molto esperto e io ho lavorato molto con lui dopo la scuola. Infatti a quei tempi i mezzi avevano bisogno di molta manutenzione per funzionare e ci si ingegnava a sistemare i pezzi dei motori dei camion. Sembra un’era molto lontana da adesso. 

Intervista effettuta a Darzo nel mese di novembre 2010.

Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it

Azzera filtri

Visite guidate

ATTENZIONE! LE VISITE GUIDATE SONO SOSPESE PER LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE IN CORSO NEL SITO MINERARIO

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario

Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Vedi e prenota

Attenzione! le visite guidate sono sospese per lavori di riqualificazione in corso nel sito minerario
Vi aspettiamo con tante novita' per la stagione estiva 2025. tornate a trovarci.

Dove sono le Miniere di Darzo

Darzo è un paesino di circa 750 abitanti, frazione di Storo, vicino al Lago di Garda e alle sponde del Lago d'Idro.

Si trova in Valle del Chiese in Trentino, a metà strada tra Brescia e Madonna di Campiglio.

Informazioni
Dove siamo

Richiesta informazioni




Iscriviti alla nostra newsletter


Annulla
CHIUDI

Prenota