"Sono cresciuta a Marìgole, si può dire. Siccome mio papà prima e mio fratello dopo sono stati capi miniera avevano una stanza e la cucina per loro, e mia mamma ed io andavamo su l’estate fino ad ottobre quando cominciava la scuola. Così mia mamma gli faceva da mangiare e i mestieri."
Mi chiamo Agnese Piccinelli sono nata nel 1939. Non ho mai lavorato per le ditte minerarie, ma sono cresciuta a Marìgole, si può dire. Infatti mio papà Giuseppe Piccinelli era sorvegliante dal 1933 della miniera della ditta Corna Pellegrini e due miei fratelli maggiori Attilio Piccinelli e Domenico Piccinelli hanno lavorato tutta la vita a Marìgole. Siccome mio papà prima e mio fratello Domenico dopo sono stati capi miniera avevano una stanza e la cucina per loro, e mia mamma ed io andavamo su l’estate fino ad ottobre quando cominciava la scuola. Erano su tre uomini da soli e così mia mamma gli faceva da mangiare e i mestieri.
Intervista realizzata a Darzo nel dicembre del 2010.
Copyright © minieredarzo.it · all rights reserved. In caso di utilizzo di questi testi citare la fonte e informare i responsabili - info@minieredarzo.it